web counter

Tempesta solare! Ritardo nelle operazioni MoonKAM

A causa della tempesta solare, iniziata il 9 Marzo scorso con l’espulsione di una massa dalla corona solare (evento CME), le operazioni di MoonKAM non inizieranno domani 12 Marzo e verranno ritardate per mantenere le telecamere disattivate e, dunque, proteggerle dagli effetti elettrici associati alla tempesta.
Anche la Terra è ovviamente investita dalla gigantesca “eruzione” e sono potrebbero avvenire disservizi nella distribuzione della rete elettrica, nelle comunicazioni e persino nei trasporti aerei. Ovviamente i satelliti in orbita terrestre, essenziali per tantissime attività (si pensi ai satelliti per la navigazione e a quelli per le comunicazioni, sia intercontinentali che per la diffusione della televisione, oppure anche a quelli meteorologici) sono sotto stretta osservazione.
La tempesta è costituita da una grande quantità di particelle elettricamente cariche il cui accumulo può dare luogo a fenomeni decisamente poco desiderati. Il nostro pianeta deve al proprio campo magnetico la disponibilità di uno scudo naturale contro questi fenomeni, che però rimangono di sufficiente intensità da interessare molti dispositivi elettrici ed elettronici. In orbita lunare, dove il campo magnetico è estremamente debole, questa protezione è mancante e le sonde GRAIL sono completamente esposte al fenomeno. Ma sono anche progettate allo scopo, perciò sarà sufficiente spegnere gli esperimenti per il tempo necessario per garantire che tutto continue a funzionare.