web counter
Benvenuti al sito dedicato al Progetto MoonKAM realizzato presso l’Istituto Comprensivo E. Q. Visconti di Roma (sito dell’IC VIsconti). Il progetto è iniziato durante l’anno scolastico 2011-12, nelle classi 1aE e 2aE, come partecipazione alla missione GRAIL della NASA che ospita telecamere che gli studenti delle classi medie possono usare per acquisire foto molto ravvicinate della superficie lunare.
Pasted Graphic 1
La parte educativa della missione GRAIL è gestita da Sally Ride Science, negli Stati Uniti, con lo scopo di offrire alle scuole, per la prima volta nella storia, l’opportunità di partecipare direttamente ad una missione scientifica. Questa opportunità apre innumerevoli potenzialità educative, che vanno dalla conoscenza della Luna, alle particolarità delle missioni scientifiche, all’analisi di immagini ed all’interpretazione geologica di quanto osservato. Più in generale, il progetto permette di avere un’esperienza diretta, altamente formativa, con quasi tutte le discipline scolastiche, anche quelle umanistiche.

Sono disponibili su questo sito
tutte le immagini raccolte durante la prima fase di osservazioni. La missione GRAIL è stata estesa di altri 8 mesi e con essa anche il progetto Moonkam. Perciò nel corso del prossimo anno scolastico verranno raccolte altre immagini sfruttando questa irripetibile occasione.


Per altre novità consultate regolarmente il
BLOG del Progetto.



GRAIL S/C
La missione spaziale alla quale gli studenti parteciperanno si chiama GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) è stata lanciata dalla NASA lo scorso 10 Settembre 2011 ed è costituita da due sonde (satelliti destinati all’esplorazione del sistema solare) gemelle denominate GRAIL-A e GRAIL-B. Le due sonde stanno percorrendo una traiettoria estremamente lunga, ma economica, ed entreranno in orbita lunare, rispettivamente, il 31 Dicembre 2011 ed il 1 Gennaio 2012. Lo scopo primario della missione è la mappatura dettagliata del campo gravitazionale della Luna, la conoscenza del quale permetterà di capire molto meglio l’origine di diverse anomalie e di dedurre la struttura interna del nostro satellite naturale.
MoonKAM
Ogni sonda, inoltre, reca a bordo anche quattro fotocamere facenti parte dell’esperimento MoonKAM (Moon Knowledge Acquired by Middle-grade students). L’utilizzo di queste fotocamere è riservato alle scuole, ed agli studenti, che hanno deciso di aderire all’iniziativa e permetterà di ottenere immagini delle zone desiderate della Luna (con risoluzione e qualità variabili). Tramite un apposito sito web gli studenti possono visualizzare il percorso orbitale di ognuna delle due sonde e prenotare immagini di zone che stanno per essere sorvolate. Le varie richieste verranno gestite appositamente ed inviate alle sonde che, se possibile, acquisiranno le immagini come parte dei loro compiti di missione. Le immagini riprese verranno inviate a terra e messe a disposizione degli studenti sempre tramite l’apposito sito web.
Grazie anche ad un programma didattico propedeutico, gli studenti saranno così in grado di partecipare ad una vera missione scientifica e di investigare la Luna sia con osservazioni visive, condotte in proprio mediante binocoli e piccoli telescopi, sia richiedendo immagini come parte di un ‘team’ scientifico internazionale con un’opportunità più unica che rara. La partecipazione dei singoli studenti al progetto è su base volontaria: le informazioni propedeutiche sono presentate all’intera classe, ma solo gli studenti che lo desiderano parteciperanno ad ulteriori attività che includeranno anche la stesura di relazioni finali ed atri elaborati.


Stemma A13
Questo sito web ha lo scopo di fornire materiali ed indicazioni utili a seguire lo svolgimento della missione GRAIL ed allo svolgimento del Progetto MoonKAM. Il sottotitolo Dalla Luna, la scienza deriva dall’iscrizione latina Ex Luna, scientia che ornava lo stemma di missione dello sfortunato equipaggio di Apollo 13. Il volo si risolse per il meglio, ma lo sbarco sulla Luna fu cancellato a causa di un incidente rimasto storico nell’epica della conquista dello spazio.
Il Progetto MoonKAM mira, perciò, anche a sensibilizzare gli studenti, nel corso del 50-mo anniversario dell’esplorazione umana dello spazio, verso i conseguimenti del programma Apollo sia in termini di conquista tecnologica che di conquista della scienza e dell’Umanità.



Se non altrimenti indicato, tutte le immagini relative alla missione GRAIL ed all’esperimento MoonKAM presenti in questo sito sono cortesia di NASA/JPL.